top of page

Ecco le biografie di Lucchetteatro,

di Francesca Tommasi, di Luisa Valmassoi

lùcchétteatro

Nasce nell’autunno del 1998 con l’intento di avviare una ricerca di soluzioni linguistiche e narrative particolarmente adatte all’età prescolare e del primo ciclo della scuola elementare, finalizzate a rappresentazioni ed animazioni propedeutiche al teatro, alla musica, all’animazione ludico-linguistica e alla lettura, attingendo in varia misura al repertorio popolare, alla letteratura contemporanea per l’infanzia, a testi, scene e musiche originali. I filoni principali di attività si articolavano in :

Spettacoli Teatrali, Letture Animate, Laboratori, Formazione.

Nel corso degli anni il primo (teatrale) ha ceduto il passo a fronte della specializzazione raggiunta e richiesta per gli altri tre.

​

lùcchétteatro ha realizzato letture animate e laboratori  nelle scuole di:

PADOVA:        Massanzago.

TREVISO:       Altivole, Casale sul Sile, Castagnole di Paese, Castelfranco, Conegliano, Fonte,  Istrana, Mogliano Veneto, Montebelluna, Morgano, Paese, Pederobba, Preganziol, Quinto di Treviso, Santandrà, Sarmede, Trevignano, Treviso, Vidor, Valdobbiadene, Villorba, Zero Branco.

VENEZIA:      Fossalta di Piave, Marcon, Martellago, Mestre, Mirano, Noale, Quarto d’Altino, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Venezia.

VICENZA:       Vicenza

 

e nelle biblioteche di:

BELLUNO:      Sospirolo.

PADOVA:        Abano Terme, Villanova di Camposampiero, Trebaseleghe

ROVIGO:         Rovigo

TREVISO:       Altivole, Asolo, Caerano di S. Marco, Cappella Maggiore, Carbonera, Castelfranco, Castello di Godego, Cison di Valmarino, Cornuda, Crocetta d. M.lo, Farra di Soligo, Follina, Fonte, Giavera del Montello, Istrana, Loria, Maser, Miane, Montebelluna, Morgano, Motta di Livenza, Nervesa della Battaglia, Orsago, Pederobba, Preganziol,  Quinto di Treviso, Resana, Riese Pio X, S. Pietro di Feletto, Sarmede, Silea, Spresiano, Susegana, Trevignano, Valdobbiadene, Vedelago, Vidor, Volpago, Zero Branco.

UDINE:           Torviscosa

VENEZIA:      Caorle, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Marcon, Martellago, Marghera, Meolo, Mestre, Mirano, Mogliano, Noventa di Piave, Peseggia, Quarto d’Altino, Salzano, S. Donà di P., S. Michele al Tagl.to, S. M. di Sala, Scorzè, Venezia.

VICENZA:       Thiene  (in occasione della manifestazione: “Natale in Fiaba”  Dicembre 2004)

​

lùcchétteatro, nell’ambito della lettura “ad alta voce”, si occupa della formazione per adulti (insegnanti, genitori, volontari, scuole superiori) attraverso “corsi di lettura espressiva” a Asolo, Caerano di San Marco, Caorle, Castelfranco, Giavera del Montello, Istrana, Loria, Meolo, Montebelluna, Morgano, Nervesa della Battaglia, Preganziol, Riese Pio X, Salzano, San Donà di Piave, Trevignano, Venezia, Volpago del Montello, all’Associazione ABIO di Montebelluna per i volontari del reparto di Pediatria; per gli studenti dell’ITIS“ C. Zuccante” Mestre.

 

Ha collaborato con le Pro Loco di Fonte (TV) e Salzano (VE), Associazione Culturale IRIS di Marcon (VE), Centro Internazionale “Civiltà dell’acqua” di Mogliano Veneto (TV), Fondazione “Città della Speranza” ONLUS di Malo (VI), AICS (Assoc. Italiana Cultura Sport) di Belluno.

Ha collaborato per due anni con l’Equipe tecnica dell’area minori per la legge 285/97 del Distretto Socio Sanitario di Montebelluna per il progetto di lettura al alta voce “Regalarsi le storie” che prevede la formazione di lettori volontari e letture a bambini da 0 a 6 anni.

Ha partecipato:

- alla manifestazione “Contorno di Libri” in qualità di lettrici professioniste di Lùcchétteatro – presso la Biblioteca di Montebelluna (manifestazione regionale riguardante le proposte venete di animazione alla lettura in biblioteca), promossa da Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Montebelluna, SCENARI – progetti per lo spettacolo e Biblioteca di Montebelluna articolata in tre giornate 3-4-5 Ott. 2003. Partecipazione a questa manifestazione anche nel Maggio 2005;

- a “Segnali di fumo” nel 2004 e nel 2005:  incontro tra operatori nel campo dell’educazione e dell’editoria specializzata nel settore ragazzi, che si è tenuto a S. Lucia di Piave (TV).

​

Inoltre, ha stimolato la lettura ad alta voce  ai genitori di Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Caorle, Castagnole di Paese, Conegliano, Cornuda, Giavera d. M.lo, Loria, Mestre, Mogliano V.to,  Montebelluna, Morgano, Riese Pio X, Salzano,  Sospirolo (BL), Susegana, Trevignano, Volpago, Zero Branco, ha lavorato oltre le disabilità con Associazioni di Mestre VE,  forma “Insegnanti  per Asilo Nido” nell’attività ludico-espressive” all’Istituto “Montagna” di Vicenza.

​

​

Francesca Tommasi

- Ha seguito vari corsi di recitazione, dizione e fonetica:

  • Teatro della Murata di Mestre, studiando con Matilde Tudori e Marina Biolo, prendendo parte ai relativi saggi e spettacoli;

  • Associazione culturale “L’Arca di Noè” di Scorzè, studiando con Riccardo Mangano e Dore De Rosa

- Ha partecipato al Corso Nazionale di Formazione per Ludotecari 2001 (organizzato  dall’ASSOLUDO  e patrocinato dall’Università “La Sapienza” – Roma).

- Ha  collaborato  per  un laboratorio  di  ricerca  teatrale “Malaria finché se voja” diretto  da  Giorgia  Reberschak  sfociato  in  uno  spettacolo più volte rappresentato.

- Ad autunno 1998 avvia Lùcchétteatro – Progetto di animazione e promozione alla lettura  dove, con le rappresentazioni tenute durante l’A.S.   1998/’99, mette a frutto in forma teatrale le trascorse esperienze di educatrice ed animatrice per l’infanzia.

- Corso “Il corpo e la maschera di commedia” diretto da Eleonora Fuser.

- Nominata  tra i finalisti al Concorso  “Silenzio! Si legge”  promosso dalla Biblioteca di San Biagio di Callalta (TV) nel  Maggio 2006.

- Ha partecipato  alla manifestazione nazionale “Ad alta voce – libri da condividere” edizioni  13-14 Ott. 2006, 19-20 Ott. 2007 e 3-4 Ott. 2008 organizzata da Coop. Adriatica e Ausilio per la Cultura di Bologna.

- Tiene “corsi per la lettura ad alta voce” per  studenti delle Scuole Medie di Secondo Grado, insegnanti delle scuole dell’infanzia ed elementari e per  genitori

- Ha prestato servizio  presso la Biblioteca della Giudecca (Venezia) per realizzazione di attività correlate al Progetto “Nati Per Leggere” (dal 16/03 al 30/06/09)

- Narratrice dello spettacolo musicale “The Christmas Truce 1914”, organizzato dal MuseoEmotivo di Giavera del Montello per la commemorazione dei 100 anni della Tregua di Natale avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale nel 1914, realizzato nel 2012, replicato svariate volte nei comuni del Montello: l’ultima volta a Caerano di San Marco il 7.11.2015.

- Voce narrante all’interno de “Il Museo Emotivo” di Giavera del Montello, per la presentazione degli itinerari da percorrere, nei luoghi dove si è svolta la Prima Guerra Mondiale sul Montello.

​

Luisa Valmassoi

- Pubblica un libro per bambini: Il segreto della montagna, Belluno, 1995.

- Esordisce in campo teatrale con  la  compagnia  “Attori  per caso”  di Mogliano Veneto  partecipando ad alcuni spettacoli per le scuole elementari e materne.

- Si perfeziona in fonetica e dizione con Riccardo Mangano.

- Ha  fatto  parte  della  compagnia  teatrale  “Simun”  di Mogliano Veneto,  diretta da Riccardo Mangano, con la quale ha rappresentato vari spettacoli.

- Nel 1998 avvia il Progetto di animazione e promozione alla lettura Lùcchétteatro, tenendo le prime rappresentazioni durante L’A.S. 1998/’99.

- Corso “Il corpo e la maschera di commedia” diretto da Eleonora Fuser.

- Dal 2004 è  docente per il corso di “Attività ludico espressive” per la formazione di Insegnanti di  Asilo Nido presso l’Istituto “Montagna-Ghirotti” di Vicenza.

- Posizionata al 2° posto al  Concorso  “Silenzio! Si legge”  promosso dalla Biblioteca di San.  Biagio di Callalta (TV) nel  Maggio 2006.

- Tiene “corsi per la lettura ad alta voce” per  studenti delle Scuole Medie di Secondo Grado, insegnanti delle scuole dell’infanzia ed elementari e per  genitori

- Ha partecipato alla manifestazione nazionale “Ad alta voce – libri da condividere”  il  19-20 Ott. 2007 e 3-4 Ott. 2008  organizzata da Coop Adriatica e Ausilio per la Cultura di Bologna.

- Classificata al 1° posto alla selezione pubblica, indetta dalla Municipalità di Venezia Murano-Burano, per la realizzazione di attività correlate al progetto promozionale regionale 2008-2009 “Nati Per Leggere” presso la Biblioteca della Giudecca.

- Animatrice presso la struttura Sport e Vacanze “Villaggio Adriatico” di Azzurro 2000 a Lignano Sabbiadoro (UD) per la durata del mese di Luglio 2009.

Chi siamo

​

bottom of page